Scarica e leggi LOTTA di CLASSE in formato PDF

N° 132

ldc131

 


 

 

logo

 

USI antimilitarista

Lavoratori "appaltati"

 

 

http://www.cnt.es/sites/all/themes/cenete/logo.png

http://www.fau.org/box_left/leftbox_030207181443/box_bild

Volumi Centenario USI

IL LIBRO LE FIGURE STORICHE DELL'UNIONE SINDACALE ITALIANA

libroUSI 1

ALMANACCO DI "GUERRA DI CLASSE" 1912-2012

cover Libro USI2clicca sulle immagini per ingrandirle

LEGGI QUI PER ALTRE INFO

Home Notizie L’inquieta attitudine
L’inquieta attitudine
Scritto da Administrator   
Mercoledì 13 Settembre 2017 06:53

Camillo Berneri e la vicenda politica dell’anarchismo in Italia
Secondo Libro
Il biennio rosso e rossonero

Edizioni Kronstadt

 

Nel campo dell’anarchismo classico, nessuno più di Camillo Berneri ha sostenuto con così tanta determinazione la necessità di un’attitudine anarchica alla politica, di un anarchismo politicamente maturo.


D’altra parte, mai come nei due anni di tempesta sociale che seguirono la fine della Grande Guerra, il corpo militante dell’anarchismo italiano è stato attraversato da così vasti processi di maturazione politica.

Nonostante la sconfitta e l’avvento del fascismo, il cosiddetto “biennio rosso” resterà un punto di riferimento fondamentale.

Le straordinarie emozioni di quella rivoluzione – “mancata” sì, ma comunque “sfiorata” – ancorarono all’anarchismo l’anima di Berneri e dei militanti della sua generazione, illuminandone il pensiero in tutti i difficili anni successivi.
Come quegli uomini avrebbero potuto resistere alle delusioni, alle amarezze, alle sofferenze del “dopo”, e arrivare vigorosi alla rivoluzione spagnola del ’36-’37, se non vi fosse stato sempre vivo nel cuore il ricordo di quella grande stagione di protagonismo delle masse e dell’anarchismo?
Su quale altra grande esperienza concreta avrebbero potuto affrontare, a livello teorico, i problemi del cambiamento rivoluzionario della società?

Se in generale la figura di Berneri è stata troppo spesso affrontata senza la necessaria cura dei contesti in cui il “nostro” si muoveva, scriveva e pensava, in questo Secondo Libro de “L’inquieta attitudine” si propone certamente un’ipertrofia del contesto.
Anche se nel volume è contenuta un’ampia trattazione dei poco noti scritti berneriani di quei due anni, esso potrà certamente apparire – più che un libro su Berneri nel “biennio rosso” – come un libro sul “biennio rosso” osservato con occhio “berneriano”.

PREZZI DEL LIBRO:

1 COPIA: 7 EURO
5 COPIE: 5 EURO L’UNA
10 COPIE: 4 EURO L’UNA

Per le ordinazioni scrivere a Claudio Strambi email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

condividi
 

Scarica l'app dell'AGENDA ROSSONERA 2017

http://www.agendarossonera.org/

copertina

USI: metodo e azione anarcosindacalista

Pagina Facebook


 

Pagina Lotta di Classe